Personal tools
You are here: Home Press and articles Italiano
Document Actions

Italiano

Up one level

Rassegna stampa italiana

CommunesPlone: sviluppo Open Source nelle PA

CommunesPlone è un progetto di eGovernment e cittadinanza digitale basato interamente su soluzioni aperte Zope e Plone.

Read More…

Plonegov.org. Il punto di riferimento della p.a open source

PloneGov.org aspira a diventare un punto centrale di informazione per le soluzioni di e-government basate su Plone.

Read More…

PloneGov.org, un'innovativa iniziativa e-Government

Gli esperti open source del settore pubblico, alcune PMI e la comunità Plone hanno partecipato al primo workshop Plone internazionale sull'e-government. Dopo due giorni di intenso lavoro si è deciso di far convergere in un progetto comune 3 iniziative di e-government: CommunesPlone (Belgio,Francia), PloneGov.ch (Svizzera) e UdalPlone (Paesi Baschi, Spagna). Il nuovo progetto basato su Plone, sarà chiamato PloneGov.org. Per ora coinvolge più di 40 istituzioni di 5 paesi.

Read More…

Plonegov.org: portale per le PA con soluzioni open source

Enti locali meno costosi, più flessibili ed interoperativi grazie a software open source: ecco il portale PloneGov, che già da qualche mese sta riscuotendo un buon riscontro in Europa.

Read More…

PloneGov: vota per il premio UE "most innovative good practice"

PloneGov è stato selezionato tra 53 finalisti della terza edizione di "European e-Governement Awards". Lo scopo di PloneGov è di sviluppare un insieme di strumenti generici che possano incontrare i bisogni dei governi nazionali o di altre pubbliche amministrazioni. L'iniziativa è open e mira a raggiungere più organizzazioni. Tutti possiamo votare per PloneGov nella categoria "most innovative good practice" aiutando così concretamente questa nuova iniziativa open source di e-Government.

Read More…

Plone Conference, una tre giorni sul futuro del web

Napoli - Dal 10 al 12 ottobre la Città della Scienza ospiterà la Plone Conference, il quinto evento mondiale della comunità Open Source che sviluppa gratuitamente Plone, fra i più potenti, robusti e sicuri sistemi multi piattaforma per la pubblicazione dei contenuti sul Web. La manifestazione si svolge per la prima volta in Italia e riunirà più di 350 specialisti e programmatori provenienti da Europa, Asia, Africa, Nord e Sud America.

Read More…

PloneGov : L'eccellenza raggiunta con pochi fondi e molta collaborazione

Intervista di Xavier Heymans, responsabile internazionale del progetto PloneGov.

Read More…

Nasce plone.it - il portale italiano per conoscere Plone

Plone.it è il nuovo sito italiano dedicato al Sistema di Content Management Plone. Per conoscere, supportare, diffondere Plone.

Read More…

La democrazia digitale è open source

Nuovi software liberi favoriscono l'interazione tra cittadini e istituzioni. Favorire la participazione diretta dei cittadini alla vita politica del proprio territorio, tramite l'uso di software open source. E l'obiettivo delle numerose istituzioni, di tutto il mondo, che fanno parte di PloneGov, un network impegnato nella diffusione di soluzioni informatiche per la Pubblica amministrazione basate sul CMS (Content management system) a licenza libera Plone.

Read More…

EISCO 2008: PloneGov, un progetto internazionale per ridurre il digital divide.

Nella suggestiva cornice di Castel dell’Ovo a Napoli dal 25 al 27 settembre si terrà la settima European Information Society Conference (EISCO 2008), dal titolo "Reti locali e cooperazione internazionale: portare avanti il digitale locale".

Read More…

Lancio di PloneGov in Italia: un successo annunciato

Il 16 Settembre la Camera di Commercio di Ferrara ha ospitato il lancio italiano di PloneGov (www.plonegov.org). Il successo dell’evento, che ha racconto oltre cento persone in rappresentanza di oltre quaranta differenti organizzazioni, è stato pari alle alte aspettative, create dall’entusiasmo mostrato da tutti gli Enti Pubblici che hanno afferrato il senso di questa iniziativa internazionale per il riutilizzo del software libero e la circolazione dei liberi saperi.

Read More…