Personal tools
You are here: Home Press and articles Italiano Plonegov.org: portale per le PA con soluzioni open source
Document Actions

Plonegov.org: portale per le PA con soluzioni open source

by Nicolas Bossut last modified 2007-07-03 14:39

Enti locali meno costosi, più flessibili ed interoperativi grazie a software open source: ecco il portale PloneGov, che già da qualche mese sta riscuotendo un buon riscontro in Europa.

(Fonte : www.osservatorioconsumodigitale.it in 28.06.07)

Il progetto è nato con la finalità di diffondere e migliorare, presso le PA europee, le applicazioni basate sullo standard del CMS (content management system) tramite l'open source Plone, piattaforma Linux rilasciata sotto licenza GNU General Public License e già utilizzata in Italia dalla AUSL di Ferrara ed il CSP (centro di Innovazione e ricerca della PA piemontese) di Torino per la gestione dei contenuti dei siti istituzionali.

Il nuovo portale sviluppa e rende disponibili alle PA soluzioni informatiche per l’e-government: è possibile consultare, scaricare e sviluppare i progetti open source in fase di lancio. Al momento sono presenti 14 progetti suddivisi per tre categorie di utilizzo: citizen (progetti e servizi rivolti al cittadino), internal (progetti per l’utilizzo interno alle PA), general (progetti sviluppati in diversi ambiti di utilizzo come i sistemi di accesso con carta di identità elettronica o infrastrutture per la richiesta di servizi on line).

Source

http://www.zeapartners.org/press/it/plonegov-org-portale-per-le-pa-con-soluzioni-open-source