Personal tools
You are here: Home Press and articles Italiano PloneGov: vota per il premio UE "most innovative good practice"
Document Actions

PloneGov: vota per il premio UE "most innovative good practice"

by Nicolas Bossut last modified 2007-08-20 10:46

PloneGov è stato selezionato tra 53 finalisti della terza edizione di "European e-Governement Awards". Lo scopo di PloneGov è di sviluppare un insieme di strumenti generici che possano incontrare i bisogni dei governi nazionali o di altre pubbliche amministrazioni. L'iniziativa è open e mira a raggiungere più organizzazioni. Tutti possiamo votare per PloneGov nella categoria "most innovative good practice" aiutando così concretamente questa nuova iniziativa open source di e-Government.

La procedura di voto è descritta nei 4 passi seguenti.


vote311 casi di studio da 32 paesi diversi sono stati messi in competizione per la nuova edizione del premio di e-Government dell'Unione Europea. 53 progetti sono stati selezionati come finalisti dopo una scrupolosa valutazione. PloneGov, una iniziativa open source, è stata selezionata come finalista sebbene fosse in competizione con vasti progetti promossi da governi nazionali.

PloneGov

55 pubbliche amministrazioni europee, africane, del nord e del sud america partecipano al progetto PloneGov. In questo modo le amministrazioni pubbliche mirano a guadagnare indipendenza dai grandi fornitori di servizi IT sviluppando, essenzialmente "in proprio" e in modo cooperativo, applicazioni e siti web per il loro stesso uso così come per i cittadini.

PloneGov è open e mira a raggingere altre pubbliche amministrazioni. Partito con piccole città in stretta collaborazione con le Comunità Plone / Zone, il progetto ora abbraccia città anche grandi, regioni e 10 parlamenti. Lo sforzo di questa collaborazione spazia su 3 continenti e 15 paesi.

Il caso di studio PloneGov può essere visibile qui: http://www.epractice.eu/cases/1026

Vota per PloneGov!

Puoi aiutare, in termini concreti, questa nuova iniziativa open source votando per la categoria “most innovative good practice”.

Perchè dovrei votare?

  • Un'iniziativa che parte dal basso: partito da piccole città, il progetto ora abbraccia tutti i livelli della pubblica amministrazione dai governi ai parlamenti.

  • Veramente Open source: architetturalmente, PloneGov impiega solo strumenti open source, dei quali tutti con licenza GPL compatibile.

  • Eccellenza: il processo di PloneGov è basato su mature pratiche emerse da comunità open source di successo.

  • Internazionale e open: in tutto il mondo, le diverse communità locale stanno combattendo contro il "digital divide". Raggruppando le risorse, PloneGov porta efficaci soluzioni a queste sfide.

  • L'e-Government, l'istruzione e le ONG sono tre colonne della società civile. Fornendo soluzioni open source generiche a tutti, lo sviluppo in ogni settore porta benefici diretti agli altri.

  • Valori: il settore pubblico e le comunità open source condividono valori simili sulla collaborazione. Questi valori sono chiave per lo sviluppo di un ecosistema affidabile tra attori di diversi ambienti.

Chi può votare?

Tutti possono votare da ogni paese.

Come votare?

  • E' necessario registrarsi qui: http://www.epractice.eu/register

  • Attendere la conferma di registrazione ed eseguire il log in.

  • Completare il proprio profilo personale:

     http://www.epractice.eu/myprofile/personal

     http://www.epractice.eu/myprofile/professional

     http://www.epractice.eu/myprofile/contact

La votazione è aperta fino al 7 di settembre.

Quanto tempo occorre per votare?

Sono solo 10 minuti, non molto per supportare un grande progetto!

Source

http://www.zeapartners.org/press/it/plonegov-vota-per-il-premio-ue-most-innovative-good-practice